Un pilot (o quasi) alla settimana – Battlestar galactica

17 08 2008

Mercoledì, con un raid quasi piratesco, mi sono accaparrato il dvd della miniserie di Battlestar galactica, quella del 2003. Ho visto anche il pilot  della serie originale, ma ad un certo punto, verso gli 80 minuti, mi è calata drammaticamente la palpebra. La serie del ’78 ha un’impressionante quantità di effetti speciali in comune con la prima saga di Star wars, dalle riprese delle astronavi ai costumi dei rappresentanti delle 12 colonie, che ricordano il saio di Obi-Wan Kenobi. Ci sono state dispute legali sull’originalità da parte delle case produttrici, ho saputo da un’appassionato collega ed estimatore di Battlestar galactica, ma la storia delle serie non è ambientata in una galassia troppo, troppo lontana. Infatti l’antefatto, che si scopre dopo aver visto i pilot, è che la Terra è una colonia di un popolo che abitava originariamente in un altro sistema solare, e lì sono arrivati i popoli, come Maya e Egizi, che forniscono tuttora alcuni dei misteri del nostro pianeta. Quindi sono umani, come noi, e a questo punto mi pongo alcune domande: perché degli umani “originali” devono vestirsi come noi, con pantaloni e il resto, perché devono volare sui caccia, come fanno ad aver inventato, prima o dopo di noi, dei computer, perché ci sono presidenti e comandanti? Appassionati della serie, rispondete a questa domanda…Io mi sono fatto una certa opinione, ma sembra piuttosto campata in aria, ed ho dovuto recuperare la pagina di Wikipedia su Carl Jung, il famoso psichiatra: si può parlare di “inconscio collettivo”?

Al di là di questo, credo che a gennaio, forse, trasmettano Battlestar galactica sui canali a pagamento di Mediaset, che ha firmato un accordo per i diritti televisivi con la Universal, produttrice della serie del 2003. Ho qualche mese per dare risposte ai quesiti che mi sono posto, anche se d’istinto, visti i premi che ha avuto, inizierò a registrare…

Azioni

Information

Rispondi

