Tentazioni d’amore

25 04 2008

Ho conosciuto Edward Norton con American History X, anche se avevo già visto Schegge di follia paura, ma senza dare peso alla sua interpretazione. Per me poi è diventato un attore da seguire con Fight club. Ho sentito parlare di lui per tutti questi anni come uno dei migliori attori della sua generazione, ma sembra che sia un rompipalle sul set. Strano che si sia trovato immezzo a Brando e De Niro in The score: mentre il primo mandava a quel paese il regista, Frank Oz, chiedendo l’intervento del secondo alla regia. Aneddotica.

La prima volta che ho visto Tentazioni d’amore ero attratto da Edward Norton appunto, in parte da Ben Stiller e dal soggetto del film, un prete e un rabbino amici per la pelle che cercano di rinnovare le rispettive religioni. Ma a mescolare le carte ci pensa un attrice poco conosciuta e con una filmografia limitata,  Jenna Elfman, che alla mia seconda visione del film ha attirato tutte le attenzioni mie e dei due protagonisti maschili. Oggi non riuscivo a toglierle gli occhi di dosso: due occhi magnetici, un sorriso e una bocca che purtroppo pochi conoscono.

Tornando al film, Ben Stiller rabbino ruba la scena a Edward Norton prete, non per l’interpretazione, ma per la quantità di scene in cui è presente: è lui che si innamora contraccambiato della splendida Jenna, manager piuttosto rapace conosciuta da ragazzina con il futuro prete, anche lui cotto per la bionda. Norton però fa la battuta migliore del film, quando alla sua entrata in sinagoga, gli si domanda se è ubriaco e lui risponde: “Non sono ubriaco, sono irlandese!”. Il film ha un soggetto carino, che Mereghetti pretendeva fosse trattato dal punto di vista morale e religioso, ma sarebbe diventato qualcos’altro dalla commedia che è. Il film infatti dura già due ore buone, e forse si poteva tagliare qualche scena (non le scene delle figurine degli eroi-rabbini, splendida idea penso di Stiller), ma Norton, anche produttore, si sarebbe opposto dall’alto delle sue capacità.

Questo è il trailer del film:

Update del 12/08/2009: Diventerà un piccolo cult???

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: