L’esercito delle dodici scimmie

8 04 2008

Recentemente ho visto La jetèe, il cortometraggio che ha ispirato L’esercito: è un film fotografico degli anni ’60. Ero troppo curioso, e aspettavo da anni che lo trasmettessero in tv (naturalmente su Fuori orario). Quando l’ho visto in sala nel ’96 però non ero attratto dal film, o dal regista, o dagli attori: volevo distrarmi, e al cinema parrocchiale davano questo film. Poi, per un pò di anni, non ho visto niente del genere. Nel ’97 speravo di vedere qualcosa del genere ne Il quinto elemento, anche qui con Bruce WIllis protagonista, ma niente, non c’è niente di paragonabile al cinema di Terry Gilliam, cosa che scoprii nel vedere in vhs prima Brazil, poi La leggenda del re pescatore. E’ una storia strana quella del film: ambientato su più livelli temporali (c’è anche un richiamo a La donna che visse due volte di Hitchcock, tanto per scombinare ancora di più le idee…), non si può ridurre al tentativo di annullare lo sterminio della razza umana. Il “tempo”, al contrario di molti altri film, qui è circolare, non da possibilità d’appello, come le previsioni di Cassandra. Gilliam ci mette molto di suo nel film, come nelle scene dell’istituto psichiatrico (la scena del malato che si crede un alieno con le pantofole rosa mi ha fatto morire per anni…), o del futuro rappresentato ricordando un pò Brazil.

A rivedere ieri il film ho notato che anche la psichiatra, divenuta poi autentica Cassandra, si ricordava del viaggiatore nel tempo ancora prima di incontrarlo.

Bruce Willis ha fatto anche The sixth sense – Il sesto senso

Annunci

Azioni

Informazione

2 responses

10 06 2008
Gruppo Neuro

Trascendendo dai ricordi personali (cosa sempre da evitare), questo film ti scende nelle vene e te lo guardi col cervello acceso dall’inizio alla fine. Credo sia il tocco del buon vecchio Terry, neurologico anche lui ancor prima di me (quindi, respect). Credo tra l’altro di essere uno dei pochi fissati Paura e Delirio a Las Vegas, di cui noi del GN aspettiamo una Gegio recensione.

11 06 2008
agegiofilm

Aspetto Paura e delirio in tv, infatti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: