Spie come noi

3 02 2008

Chi avrebbe potuto unire Terry Gilliam, i fratelli Coen, Frank Oz, Costa-Gravas, se non John Landis per Spie come noi? A parte i fantastici protagonisti idioti allo stato puro, Dan Aykroyd e Chevy Chase, nei titoli di coda non ho riconosciuto nessuno degli attori normali, solo Frank Oz nella mitica scena dell’esame, che da ragazzino ho sognato ogni volta che avevo un compito in classe.

John Landis ha fatto tutti i suoi film migliori negli anni’ 80, e non è cosa da poco. Ha iniziato il peggior decennio del cinema con The blues brothers, ha proseguito con Un lupo mannaro americano a Londra, poi Una poltrona per due, e via dicendo. E’ stato anche chiamato per dirigere il video di Thriller di Michael Jackson.

Una delle cose che ho appena letto su Wikipedia e che non sapevo del regista, appassionato di soul, è che ha inventato un gruppo musicale, Otis Day and the Knights, per il toga party di Animal house. Altra cosa che non sapevo è lo sfortunato incidente accaduto durante le riprese del suo episodio di Ai confini della realtà, a causa del quale sono morte tre persone.

Annunci

Azioni

Information

4 responses

20 06 2008
Sica del GruppoNeuro

In quegli anni assurdi che erano gli ’80 (ma sempre meno, molto meno, assurdi di questi), mi pare di ricordare di essere andato al cinema a vedere questo film, di cui non ricordo granchè.
Gegio, cos’hai registrato di recente? Ma allora Platoon l’hai visto o no?

20 06 2008
agegiofilm

Platoon mi manca.
Invece di recente ho registrato poca roba: mi sto affidando ai telefilm, dei quali forse commenterò i pilot. Hanno dato Il mucchio selvaggio, naturalmente a Fuori orario, poi Il caso Thomas Crown, Il delitto Matteotti, e come dimenticare uno dei migliori film di guerra, che ha ispirato diversi registi, cioè Il grande uno rosso, di quelli che piacciono a te Sica. L’uomo venuto dal Kremlino, Lontano dal paradiso, Frida, poi altri 170 film, da un anno a questa parte…
Spie come noi è uno stupido film degli anni ’80, ma possiede un che di geniale; una meteora, una botta in testa, un abbaglio nel buio di quegli anni.

21 06 2008
Sica dei Neuros

Ma allora, restando in tema film stupidi/geniali degli ’80s, l’hai mai visto Top Secret? Credo sia stato un precursore degli aerei più pazzi del mondo & delle pallottole spuntate.

21 06 2008
agegiofilm

Ma certo che l’ho visto!!! Fa parte della mia ultimissima e definitiva maratona di 6 film al giorno, con L’aereo più pazzo del mondo e le parodie di Mel Brooks, questo è il post:
https://gegio.wordpress.com/2008/03/19/6-film-da-ridere/
Ti devo correggere sulle date: L’aereo più pazzo del mondo è precedente a Top secret! Poi, naturalmente, viene la serie di Una pallottola spuntata.
Una delle scene più geniali di Top secret! è quella del venditore di libri, questo il link a Youtube:
http://it.youtube.com/watch?v=nVmIhd1gwpk

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: