Nightmare 1 – 2 – 3

23 12 2007

Il peggiore incubo che puoi avere è incontrare Freddy Kruger. Forse era questa la frase che mi accompagnava le volte che andavo al cinema a vedere i film della saga di Nightmare, forse addirittura ancora minorenne. Non ricordo con quale film ho iniziato, ma qualche anno fa ho visto quasi l’intera saga (riproposta in vhs dalle mie parti a 2 euro a cassetta), composta da 8 film. Mi manca solo Freddy vs. Jason, l’incontro di due mostri sacri dell’horror. Oggi ho rivisto il primo e il terzo episodio (il secondo è nella la black-list dei film peggiori che possiedo, e l’ho visto e criticato ancora a settembre).

Freddy sul muro della camera da letto della protagonista (la prima apparizione di Freddy), gli artigli nella vasca, il maglione rosso e verde (ripreso in una citazione da Cesare Cremonini in un suo video, pensate un pò), tutti questi sono elementi del film che fanno perdere il sonno. Ma ciò che mi inquieta ancora adesso sono le inferriate che compaiono alle finestre della casa della protagonista. In Nightmare – Dal profondo della notte, scritto e diretto da Wes Craven, c’è anche Johnny Depp, al primo film, che fa una fine orrenda, inghiottito dal suo letto.

Se non sogni, parti, se non dormi, impazzisci. Questa deve essere stata la prima lezione che Nancy, la protagonista del primo Nightmare, impara durante una scena in una clinica del sonno nel primo film. Nancy infatti ritorna nel terzo film della serie e fa la psichiatra esperta in incubi, sei anni dopo essere sopravvissuta una prima volta a Freddy, e trova un gruppo di giovani tutti accomunati dallo stesso incubo.

Ne I guerrieri del sogno, solo prodotto da Wes Craven, che lo ha scritto tra l’altro insieme a Frank Darabont, ci sono diversi attori non ancora tanto conosciuti, come Laurence Fishburne, il Morpheus di Matrix, e la bella Patricia Arquette, protagonista anche di Medium.

Adesso ricordo da quando ho iniziato a spaventarmi con i rasoi di Freddy: dev’essere stato con il film dell’88, e cioè Nightmare 4 – Il non risveglio, forse il più esagerato della serie per gli effetti speciali.

Annunci

Azioni

Information

4 responses

19 02 2009
ugaciaka

io da minorenne mi scompisciavo dal ridere sulla serie nightmare, forse sono di un’altra generazione…

19 02 2009
agegiofilm

Io ho conosciuto l’horror con Nightmare!!!

17 03 2009
CST

Una saga cult! Per me il quarto capitolo resta il migliore.

CST

17 03 2009
agegiofilm

Questo si, me lo ricordo meglio…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: