Memento

13 10 2007

Ieri sera, prima di uscire ho visto Memento, di Christopher Nolan. Questo film inizia dalla fine e va a ritroso, fino alla fine del film, che è anche l’inizio della vicenda alla base del film. Protagonista è Donny, che non riesce a trattenere i ricordi a breve termine. Così per aiutarsi prende appunti (ma pochi), fa istantanee fotografiche e si tatua le informazioni che secondo lui lo possono portare alla verità: chi ha ucciso sua moglie? Nel film recitano anche Carrie-Ann Moss e Joe Pantoliano, Trinity e Cypher di Matrix. Del film si potrebbe parlare di più, ma essendo stata la seconda volta che l’ho visto me lo sono goduto, anche perché la trama è da seguire attentamente. Mi pare di aver sentito che esiste anche una versione montata in modo cronologico inverso.

Update del 25/4/2009: Devo ancora trovare Momentum, forse nel dvd originale?

Advertisements

Azioni

Information

2 responses

18 06 2008
Sica del GruppoNeuro

S. Slash dei GN boys diceva di adorare questo film. A me sembrò invece un pò troppo contorto, perchè a parte la mina di lui che vive nel terrore di scordarsi le cose (quanto lo capisco..) la trama è inconsistente, diciamolo pure, tanto C. Nolan non si offende, glielo avranno già detto altre volte. Gegio, ma l’hai visto Platoon?

18 06 2008
agegiofilm

L’altra settimana ero al Carrefour, ed ho visto la versione dvd “deluxe” di Memento: contiene il film rimontato al contrario, quindi un thriller-noir piuttosto normale. Perché è questo il bello del film: un montaggio per cui si può parlare di un cane che si mangia la coda; i misteri si risolvono lo stesso alla fine del film, ma questa è solo l’inizio delle vicende…Il regista è Christopher Nolan, che ormai si è fatto veramente strada.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: