Alì

7 10 2007

Muhammada Alì ritratto da Michael Mann è sprecato per questo inizio di film; il regista sarebbe da mettere tra i migliori, ma io ho voluto rivedere adesso per la seconda volta questo bel film, dove si parla dei 10 anni, dalla prima vittoria del titolo mondiale, alla penultima, a Kinshasa nello Zaire. Dopo tutto è un film biografico, dove si parte con un ritratto dell’America razzista dei primi anni ’60 (una partenza splendida del film, con le note di Sam Cooke), una fetta di tempo è dedicata a Malcolm X, dal quale Alì si emancipa, come successivamente da tutta la nazione islamica statunitense, pur conservando il nome e la fede islamica. Al di là della boxe, personaggio notevole.

Update del 10/4/2009: Will Smith recentemente non si è superato come in questo film, possiamo però dire che la media di gradimento dei suoi blockbuster non è bassa.


Azioni

Information

One response

21 10 2007
Heat - La sfida « A gegio film

[…] Tom Sizemore e Jon Voight, che si mimetizza e si accontenta di particine in grandi film (vedi Alì, dello stesso regista). Ma ciò che consiglia Film.tv è di guardare la vicenda del film dal punto […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: