S1m0ne

30 09 2007

Altro film di seconda visione, per il ciclo Grandi attori, è S1m0ne. Questo film, registrato piuttosto bene dalla cassetta, sta nello stesso DVD di Notting hill, con Julia Roberts. Il motivo è che entrambi i film parlano di dive. La diva all’inizio del film è Wynona Ryder, in una parte piuttosto divertente di attrice di Hollywood piuttosto vanitosa che recita per Al Pacino, quest’ultimo nella parte di un regista in declino. Ma la sua vita cambierà quando un programmatore informatico gli procurerà un software piuttosto rivoluzionario.

Il regista del film vero, Andrew Niccol, ha scritto anche The Truman show, Gattaca e The terminal. Questi film parlano tutti di grandi inganni: da parte del sistema verso un individuo (The terminal), o il contrario (Gattaca); da parte dello show business verso un individuo (The Truman show), o il contrario (S1m0ne). Al Pacino gioca a fare il regista, e parla come un regista (ancora con la voce di Giancarlo Giannini), prendendo in giro, con mezze verità e fornendo molti spunti di riflessione, gli spettatori e Hollywood per intera (l’Oscar a ex-equo per la stessa attrice per due interpretazioni diverse è eccezionale).

L’attrice che interpreta S1m0ne esiste davvero, ma ha fatto poco cinema.

Update del 20/3/2009: Forse col tempo, se non avessi registrato ore e ore di film, lo rivedrei, ma solo se annoiatissimo…

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: