Il palinsesto di Rai 4

12 07 2008

Questo post non è più aggiornato dal 22/11/08….Per la programmazione di Rai4 è utile Digital-Sat, che a questo indirizzo propone il palinsesto settimanale anche di altre reti del digitale terrestre. Per i film invece c’è il feed di Filmtv, a quest’altro indirizzo.

Credevo di aspettare fino a lunedì, quando sarebbero iniziate le trasmissioni di Rai 4, per sapere cosa trasmettesse il nuovo canale. Invece ieri sera su Digital-Sat è comparso il palinsest/o della prima settimana. A parte i film, ci sono diverse serie interessanti, a partire da Alias. Poi ci sono Day Break, Felicity, Six degrees, una serie di JJ Abrams poco fortunata, Veritas…

ATTENZIONE!!! Il canale ha preso il posto di RaiGulp, canale dedicato ai bambini. I contenuti sono cambiati molto, siamo quasi al livello di un canale per adulti, almeno per il linguaggio. RaiGulp è presente nell’altro Mux della Rai, il B, per i fortunati che lo ricevono.

Aggiornamento delle 12.14 di sabato 19/7: E’ online il sito di Rai4, piuttosto scarno per ora. Il palinsesto è limitato a un giorno. Se entro lunedì non esce il palinsesto nuovo su DigitalSat compro Sorrisi e canzoni…

Azioni

Informazione

54 risposte

13 07 2008
Neil

ciao! tutto bene?

ho fatto soliti film settimana e anche recensito funny games che magari non so se sia tuo genere ma potrebbe piacerti!

1 saluto e a presto:)

14 07 2008
Top Posts « WordPress.com

[...] Il palinsesto di Rai 4 Credevo di aspettare fino a lunedì, quando sarebbero iniziate le trasmissioni di Rai 4, per sapere cosa trasmettesse [...] [...]

14 07 2008
Lino

Una vergogna…..la RAI lancia un nuovo canale e lo mette a disposizione solo di chi ha il digitale terrestre..E tutte le persone che pagano l’abbonamento devono essere escluse.Almeno l’avessero introdotto nel palinsesto SKY. Uno si deve comperare per forza il decoder.Davvero triste e disonesto!

14 07 2008
agegiofilm

Pensa che io invece volevo avere Sky, ma per disaccordi in casa non mi sono abbonato.
La Rai fa anche politica commerciale, per la quale ci sono dei canali in esclusiva nel pacchetto Sky (penso ad esempio a Raisat Cinema) e per la quale crea dei nuovi canali sul digitale terrestre. C’è anche da dire che tale sistema, che diverrà standard (ma come succede in questi casi e per tutta la tecnologia verrà superato. Penso all’alta definizione) è il futuro della tv: si parla del passaggio obbligatorio nel 2012, ma credo che venga anticipato. Ormai ciò che c’è nel digitale terrestre inizia a fare invidia anche agli abbonati Sky. Nella mia zona ricevo anche i canali croati, e sono pieni (PIENI!) di film a qualsiasi ora del giorno. L’unica pecca sono i sottotitoli in lingua.
Sono pure maturi i tempi per abolire il canone.

15 07 2008
E’ arrivata Rai Quattro « Coobox Blog

[...] la mia lista dei canali del DTT sul mio splendido TheTube di Equinux, ho visto comparire il canale Rai 4. Mi si sono incociati gli occhi per un’attimo Per ora non sembra avere un palinsesto ben [...]

15 07 2008
Alessandro

palinsesto che sta già subendo modifiche. Ieri Last Days è iniziato alle 23.30, stamattina Kops non era in onda.
Non è cosa grave, visto che si tratta di un nuovo canale che promette cose interessantissime. Del resto da Freccero non ci si può che aspettare una tivvù di qualità…

15 07 2008
Ovlas*B

Se fai una ricerca col tuo decoder SKY, Rai4 e’ gia’ visibile in chiaro nella vecchia frequenza di Rai Utile…

15 07 2008
Ovlas*B

Io stamattina alle 05.00 ho visto MACAO, un po’ insolito come orario però mi ero appena svegliato e che dire… era da un bel pò che non lo vedevo… ahahah, tutte quelle canzoncine stupide…

15 07 2008
antyneo

E’ arrivata Rai 4 ma che fine ha fatto Rai Gulp????
le mie bambine sono tristissime….. :=(

15 07 2008
agegiofilm

Alessandro: Mi sono accorto anch’io che ieri sera la programmazione è stata un pò anticipa, e mi sono perso la prima puntata di Daybreak (peraltro già visto su Mediaset Gallery, questa volta lo metto su dvd). Hanno trasmesso anche Kops, forse addirittura replicato due volte stamattina. Freccero è tornato!!!

Lino e Ovlas*: Da quanto ho capito leggendo il forum dedicato su DigitalSat (http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=56403), sul satellite alcune trasmissioni, per questioni di diritti, sono criptate, mentre le altre sono visibili senza problemi.

Ovlas*: Per caso Macao è la trasmissione di Boncompagni con Alba Parietti? Se è quellla è l’unica pecca del canale.

Antyneo: Se non ricordo male, sempre leggendo il forum di DigitalSat (http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=56403), RaiGulp è passata sull’altro Mux.

15 07 2008
dork

io ho il dtt e koops lo ho visto ma alle nove e non alle sette subito dopo è iniziato (the buddy holly story)che e ancoa in onda ….
scusate vorrei chiedere info il mio decider quando faccio l’aggiornamento lista nn trova nnt se la risintonizaa trova il canale no name forse perke ho l’aggiornamento automatico ????????????????????

15 07 2008
dork

sisi hai ragione agegio gulp è passato sul mux -b non a tutti ancora visibile

15 07 2008
agegiofilm

Se Kops è iniziato alle 09.00 me lo sono perso per pochi minuti. L’aggiornamento me l’ha dato in automatico: al posto di RaiGulp c’era Rai4

15 07 2008
dork

ok agegio si cmq kops era divertentissimo ke figata ma se nn sbaglio in questi giorni dovrebbe rifare, vorrei sapere , fanno i cartoni? non è possibile ke in un futuro cmq vicino facciano parte del palinsesto di rai4 anche tutti odiano chris e due uomini e mezzo ke sn cmq telefilm rai?

15 07 2008
dork

ok agegio si cmq kops era divertentissimo ke figata ma se nn sbaglio in questi giorni dovrebbe rifare, vorrei sapere , fanno i cartoni? non è possibile ke in un futuro cmq vicino facciano parte del palinsesto di rai4 anche tutti odiano chris e due uomini e mezzo ke sn telefilm rai?

15 07 2008
dork

scusate pèr il doppio commento scusatemi

15 07 2008
dork

hei ma ora sul palinsesto cera scritto ke doveva fare sturm truppen ma ora sta facndo ancora il secondo episodio di ny undercover perke??????????????????

15 07 2008
salvo

nn c e sto a capire piu` nnt.. C e un sito dv posso vedere i programmi film e telefilm ke fanno su rai 4??

15 07 2008
dork

no impossibile devi vederlo dul sul dtt

15 07 2008
antgri

si corre a prendere il digitale allora!!!

15 07 2008
dork

sisi è divenuto quasi impossibile starci senza perke nella tv normale il pomeriggio è noiosissimo

15 07 2008
salvo

A me questo rai 4 sempra un idea veramente geniale!! solamente ke per ora nn e gran ke. voi ke ne pensate??

15 07 2008
dork

io penso ke ci siano troppi ma tropi telefilm e poi ci sono uno o due film vecchi molto vecchi che sarebbero meglio eliminati poi forse manca qualche documentario ma è solo l’inizio poi sarà perfetto si sicuro daltronde è rai inoltre vedrei molto bene in rai4 telefilm come tutti odiano chris,due uomini e mezzo e altri tf. divertenti ke ne dici?

15 07 2008
salvo

cmq hai raggione ancora e presto.. penso ke gia` dalla prossima settimana il palinsesto migliore.. cmq si c e li vd proprio su rai 4.

15 07 2008
dork

scuisate qualcuno sa darmi un link per scaricare il palinsesto di rai4 per favore aiutatemi ???????????????

15 07 2008
raf

Con notevole sconcerto stamani martedì 15 luglio 2008 alle ore 10,00 ho visto che le trasmissioni sul solito canale di ricezione del Digitale Terrestre Mux a “visto come segnalato più volte nn ricevo il mux B” su cui era sintonizzato RAI GULP sono state sostituite da un nuovo canale detto RAI 4
Questo canale non solo non è dedicato appositamente a dei bambini ma addirittura trasmette in questo momento una sorta di telefilm poliziesco (credo di produzione dell’Europa dell’est ma non compaiono le solite informazioni sui titoli !!) infarcito di scene e linguaggi dedicati ad un pubblico adulto ( alcuni esempi di poco fa : “te la sei scopata?” “spacca il culo a quei poliziotti bastardi” ecc. ).
Non sono un moralista bigotto ma sinceramente stamani quando i miei figli mi hanno chiesto se potevano accendere la TV per vedere RAI GULP credevo di essere tranquillo sui contenuti, invece li ho trovati di fronte a simili “porcherie” da soli. Se voglio far vedere dei programmi più da adulti ai miei figli lo voglio poter decidere e farlo sotto il mio controllo.
Se la RAI decide in pochissimo di cancellare dalla mia zona la ricezione dell’unico programma per bambini a cui erano affezionati e sostituirlo con una rete prettamente per adulti ( e in che orari poi !! ) doveva avvisare chiaramente e a caratteri CUBITALI: Attenzione da tale giorno RAI GULP sparisce e al suo posto ci sarà una rete NON ADATTA a bambini, allora avrei provveduto a mettere la password sul canale. L’unico avviso comparso pochi giorni fa era un generico:” da tale giorno inizieranno le trasmissioni del nuovo canale RAI4″ e quindi davo per scontato che fosse un NUOVO canale su altra sintonia!! Per concludere perché a tutt’ora il ricevitore continua a indicare che la rete si chiama RAI GULP ? Mentre solo il logo sull’immagine è cambiato?
Mi riservo di approfondire la situazione creatasi e di diffondere ad altri mezzi di comunicazione questo episodio
Distinti Saluti

15 07 2008
salvo

si io, vai su http://www.digital-sat.it e vai su programmazione e poi klicca su rai 4 e li ti comparira il palinsesto… fammi sapere+,+..Cmq raf e da parekkio tempo ke su internet c e la voce ke doveva nascere rai 4 e ke sostituiva rai gulp su mux A.. mentre rai gulp continuava a trasmettere sul mux b. Quindi nn fare un dramma.. Cmq ancora tu vedi scritto rai gulp perche ancora la scrittura deve essere aggiornata..

15 07 2008
Flyer64

La cosa che mi ha fatto incavolare di più, è che mentre i trailers erano trasmessi in 16/9 le trasmissioni normali sono invece passate al vecchio 4/3….mi stavo già pregustando una visione ottimale dei telefilm con la qualità del 16/9….peccato….speriamo che le cose migliorino e che inseriscano la guida epg….

15 07 2008
agegiofilm

Raf: Hai ragione, potevano metterlo al posto di qualche altro canale, o mettere un avviso, almeno il primo giorno di programmazione. Intanto posso mettere un avviso nel post dedicato al palinsesto di Rai4. Non so a quale telefilm ti riferisci, ma fa niente. Hai mai provato a mettere i bambini davanti a Boing?
Dork: Se parli di cartoni per bambini cresciuti spero che facciano qualcosa degli anni ’70, come Goldrake o Mazinga. Ho una certa età, e da tempo aspetto una ritrasmissione di questi cartoni, anche se Freccero, direttore di Rai4, penso abbia idee diverse. Per gli altri telefilm non saprei, bisogna aspettare.

Dork e Salvo: Il canale ha 25 ore e 02 minuti, dategli tempo di assestarsi, anche se veramente lo dobbiamo fare noi, tanto forte è il terremoto che ha provocato. Per la programmazione vi mando su DigitalSat, alla sezione palinsesti: http://www.digital-sat.it/palinsesti.php. Sul sito della Rai ancora niente…D’altronde la Rai generalista è dedicata ad altri segmenti della popolazione, penso agli anziani di Rai1, che si trovano Cucuzza di pomeriggio…lasciate perdere questa tv, è antica, gettatevi su Internet, il digitale o Sky. Io la guardo solo per i film e certi telefilm.

15 07 2008
agegiofilm

E’ già tanto se trasmettono i trailer in 16/9 su una tv digitale no pay.

15 07 2008
salvo

Ma io nn capisco perche la rai nel suo sito ufficiale nn parla per nnt di rai 4 e pre ke rai 4 nn ha un sito suo come rai gulp.. me lo sapete dire il perke??E una cosa vergogniosa. E un altra cosa da me rai 4 sul digitale terestre nn prende perche` o il mux b e quindi me lo guardo su decoder, ma cm mai ieiri sera e fino a stamattina nn si vedeva nulla ?? Ce pericolo ke risuccede la stessa cosa??

16 07 2008
agegiofilm

Forse nei prossimi giorni faranno il sito, non dimentichiamoci che è una rete digitale rivolta anche al popolo di internet.

18 07 2008
dork

cmq per me è piu che positiva e siamo solo agli inizi voi ke ne pensate ?

18 07 2008
agegiofilm

Nel blog non ho mai avuto così tanto traffico, segno di grosso interesse per il canale. Personalmente ho perso molto di ciò che ha trasmesso, colpevoli il dvd-recorder e la programmazione non ancora ben definita negli orari. Aspetto con ansia il palinsesto della seconda settimana…

19 07 2008
Alex Darth NodTEK

ALIAS e’ in 16:9 ad esempio, spero seguiranno presto altri film e telefilm in questo formato meglio adatto agli lcd recenti. gia’ FREQUENCY l’hanno trasmesso in 16:9 ehm a dire la verita’ solo il primo tempo poi sono tornati allo standard…. boh!?!?!?!?

ragazzi ma oramai il digitale terrestre zapper (e in alcuni modelli piu’ nuovi anche interattivo) e’ integrato in quasi tutti gli lcd, non vi serve piu’ il decoder. non e’ vergognoso il fatto che non l’abbiamo messo sulle normali frequenze perche’ intanto non avrebbero potuto trasmettere in 16:9 in nativo e in futuro in HD e poi sui nuovi lcd la tv normale in 50hz interlacciato si vedrebbe malissimo. Quel tipo di trasmissione si vedeva bene sui vecchi catodici ma da schifo sui nuovi lcd (per via del tipo di scansione prograssiva e la bassa risoluzione standard). gia’ questo Rai4 si vede moooolto meglio ma avremmo un netto miglioramento con l’alta definizione ed allora vi ci vorra’ un decoder HDMi oppure una nuovo lcd con integrata questa funzione. gia’ SKY se lo attacchi con la SCART e non in HDMi si vede pietoso.

comunque Rai 4 e’ un tv per ora in fase sperimentale tenetene conto e per ora mi sembra molto ben fatta. dateje tempo!!!

Poi RaiGulp non e’ sparita basta risintonizzare il decoder dove sta il problema?!?!?

19 07 2008
agegiofilm

E bravo Alex!

19 07 2008
Raff

Rispondo a Alex nodTek
Il problema di Rai Gulp che mm si riceve il Mux B
in poche PAROLE SONO UN UTENTE RAI DI SERIE “B”

20 07 2008
dork

scusate ma sul sito di rai4 ho letto il palinsesto di oggi e alle 21 va in onda eccezziunale veramente chiedo conferme grz

20 07 2008
agegiofilm

E’ vero, confermato anche da DigitalSat

20 07 2008
Niko

Spero che, una volta avviato bene il canale, mettano anche il secondo audio.
Ieri sera c’erano due film con Morgan Freeman: Nella morsa del rgano e Million Dollar Baby, tutti d’un fiato e senza interruzioni… grandioso!
Grazie Freccero, il doppio audio sarebbe poi il massimo.

21 07 2008
agegiofilm

Gustatevi il 16/9 finchè non ci ripensano…

21 07 2008
salvo

Si secondo me e molto interessante come canale, ma ci sono delle cose negative 1 il canone lo pachiamo noi?? e nn mi sembra giusto ke la rai usa i nosti soldi i maniera esagerata . e 2 che molte pesone ke pagono il canone nn riescono a vedere rai 4.. e una cosa giusta questa???????? noooooo… cmq se vi va andate a visitare il mio nuovo sito http://www.tuttopervoi.it.gg o aperto una dibattito per rai 4.. nn mancate..

21 07 2008
dork

ho letto sul sito digital-sat il palinsestodi questa settimana e mi ha colpito molto il fatto che domenica 27 vada in onda eccezzziunale veramente capitolo secondo….me altro che premium gallery forza Freccero ke ne dite??

21 07 2008
agegiofilm

Salvo: Il digitale terrestre è ancora facoltativo, addirittura in via sperimentale mi pare, fino al 2012, quando ci sarà il passaggio obbligatorio. Vogliamo poi parlare dei canali Rai presenti SOLO nel bouchet Sky? Parlavo ieri con un amico, e mi diceva che tutte le trasmissioni di Rai4 sono in 16/9, godibili con un tv 16/9, cosa apprezzabile perché solo i canali di cinema di Sky trasmettono in questo formato, mentre per Mediaset Gallery si sta discutendo sul forum di DigitalSat…
Dork: La Rai ha i diritti anche per il film citato, ma non mancheranno ulteriorir sorprese del genere. Aggiorno il link al nuovo palinsesto…

22 07 2008
Fabio

Finalmente un canale rai nel quale si riesce a vedere dei programmi interessanti sensa essere interrotti dalla pubblicità, spero, cert, che il palinsesto sia più facilmente raggiungibile in seguito, però devo dire che mi capita di mettere rai 4 e dimenticarmi di cambiare canale perchè mi “attacco” al programma che c’è in quel momento.

22 07 2008
agegiofilm

A questo punto devo ringraziare anch’io Freccero: per i telefilm (Alias su tutti), per lo spot dei 4 (canzone splendida dei Rolling Stones), per i film, anche in prima visione assoluta (era da un pò che mi chiedevo dove erano finiti i film “acquistati” dalla Rai). E pensare che siamo solo agli inizi…

6 08 2008
FLORENZ

…per la “gioia” di tante mamme e papà che si sono ritrovati “improvvisamente” RAI 4 al posto della “amata” (dalle proprie “figlie”) Rai Gulp: NON è vero che la frequenza del canale è stata spostata SOLTANTO sul mux B della RAI nel Digitale terrestre perchè il canale CONTINUA a trsmettere su quest’altra frequenza del SAT( sempre hot bird) e cioè 11804 V (verticale)…. è importante anche impostare i VIDEOPID (cioè 0522), gli AUDIOPID (cioè 0663) e i PCRPID (0522) poichè il mio sintonizzatore NON riusciva a trovare il canale SENZA questi ultimi dati.
Fine dell’ “ANSIA” per molti genitori e bambini fruitori di Rai GULP ! ! !Questi dati comunque li trovate sempre sul sito http://www.raiway.rai.it oppure se telefonate al n. verde 800111555

6 08 2008
agegiofilm

Grazie Florenz

10 08 2008
NicoVR

Lunedì 14 luglio sono iniziate le trasmissioni di Rai 4, il nuovo canale del digitale terrestre Rai.

Abito a Verona.

Qui RAI 4 si è vista il 15/7 e la sola mattina del 16, ma dal pomeriggio non si è più ricevuto il segnale.

Ho telefonato alla RAI al Numero Verde gratuito 800.111.555 ed ho parlato con una persona che mi ha detto che sarei stato richiamato appena possibile.

Sabato 19/7 ho inviato all´indirizzo e-mail raiway@ rai.it, che è il ramo della Rai che si interessa degli impianti trasmittenti, una mail per segnalare l´inconveniente.

Lunedì 21/7 sono stato richiamato da un tecnico che, molto gentilmente, mi ha riferito che effettivamente ci sono problemi in alcune zone d´Italia.

Mi ha spiegato che la trasmittente che si trova a Verona sulle Torricelle è stata data in appalto, cioè non è seguita direttamente dai tecnici di raiway, ma da altro personale tecnico (secondo me poco competente).
Non ha saputo (o voluto) dirmi il nome dell´azienda che ha ricevuto l´appalto degli impianti trasmittenti.

Mi ha però assicurato che sono state date tutte le istruzioni del caso affinchè il trasmettitore delle Torricelle ricominciasse a trasmettere normalmente “in chiaro”.

Fino a questo momento però nulla è cambiato.

Sto telefonando quasi tutti i giorni al n. verde 800.111.555 per chiedere spiegazioni.

Mi rispondono che si stanno interessando al problema e che presto sarà risolto, ma nulla di più.

Cosa significa “presto”? Quanto tempo bisogna aspettare? Non me lo hanno saputo dire!

Se qualcuno dei lettori che non riceve RAI 4 vuole unirsi a me per telefonare al numero suddetto, può farlo GRATUITAMENTE dalle ore 8.00 alle 23.00.

Se saremo in tanti a telefonare forse qualcosa riusciremo a risolvere!

Dopotutto paghiamo alla RAI un abbonamento e abbiamo il diritto di ricevere tutti i canali.

Comunque, in seguito alla mia protesta, da Raiway ho ricevuto questa risposta:

“Gentile cliente,
a seguito della sua segnalazione le comunichiamo quanto segue:

A causa di problemi che impediscono l´accesso alla stazione di Verona Torricelle, il digitale terrestre MUXA diffuso dall´impianto, pur funzionando regolarmente, non può essere predisposto per trasmettere il nuovo programma RAI 4.

Pertanto tale programma non è al momento ricevibile in numerosi comuni delle province di: Verona, Mantova, Rovigo, Padova e Vicenza oltre a alcune aree marginali nelle province di Modena, Ferrara e Reggio Emilia.

Non è per ora possibile prevedere quanto tempo richiederà la soluzione dei problemi di accesso all´impianto.

Per sue future richieste di informazioni tecniche o segnalazioni di problemi alla ricezione dei programmi RAI può anche contattare il numero Verde 800 111 555 (tutti i giorni dalle 08,00 alle 23,00 – solo dall´Italia e solo da rete fissa), scrivere alla casella di posta elettronica raiway@ rai.it o visitare il sito http://www.raiway.it.

Grazie per averci scritto.

Cordiali saluti”

Mi domando a questo punto quali siano i “problemi che impediscono l´accesso alla stazione di Verona Torricelle” !

Il personale che ha le chiavi per accedere all’impianto trasmittente è in ferie?

Spero proprio che dopo il 18 agosto, finite le ferie, si possa accedere all’impianto e sistemarlo in modo che anche noi a Verona e zone limitrofe possiamo ricevere il nuovo canale.

10 08 2008
agegiofilm

Spero si risolva tutto. C’è da dire anche che il digitale terrestre non è obbligatorio, è facoltativo, se non addirittura sperimentale. Paghiamo l’abbonamento, ma, mi ripeto, penso ai canali che la Rai trasmette per Sky.

2 04 2009
marco

questo sito fa schifo

4 04 2009
agegiofilm

Puoi ampliare il concetto???

30 11 2009
giuliana

ho iniziato a seguire high scholl time però tutto d’un tratto avete spostato la programmazione . come si fa a seguirlo nelle ore in cui lo programmate ora??????????????? per lo meno replicatelo di sera un po tardi così uno può avere la possibilita di scelta, ma così sia di sabato pomeriggiop che di domenica ora del telegiornale io non lo posso vedere e così credo anche altri mi dispiace molto perderlo perchè mi piaceva molto
cia una telespettatrice moltoooooooooooo delusa
giuli

30 11 2009
agegiofilm

Questo NON è il blog di Rai4. Io sono solo un mero spettatore di ciò che accade in tv. Di solito Rai4 replica due o tre volte i telefilm più recenti, ma qui, forse per questioni di diritti televisivi , si è imposta una programmazione limitata. Anche per questo il titolo del telefilm non è Friday night lights, ma High school team.
Giuliana, ricordati che è anche nel palinsesto di Mediaset Gallery, dove sta per terminare la terza stagione.

Rispondi

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

